L’Autocar S.r.l. nasce da un’idea dei due soci fondatori Beppe e Nico nell’ottobre del 1981, in una piccola sede in via Amaretti nel centro di Poirino. Qui ha inizio la vendita di ricambi e accessori auto all’ingrosso e al minuto.
L’attività si sviluppa fino ad avere la necessità di cambiare sede per ingrandirsi e riorganizzarsi, nel 1987 avviene il nuovo cambio di locali, proprio dalla parte opposta della strada, in una struttura con accesso posteriore per le consegne e più magazzino. Nel 1990 vede l’ingresso di due nuovi soci: Elena e Luciana. Sempre nello stesso anno vengono assunti i primi due dipendenti.
Negli anni cresce il lavoro e la clientela e nel novembre 1993 si aggiungono all’organico altri due ragazzi.
Nel 1998 si cambia nuovamente sede: al 23 di via Amaretti, nel rinnovamento dei vecchi locali del primo negozio, con una superficie di circa 1000 metri quadri, comprendenti negozio e funzionale magazzino con ingresso dedicato e ufficio.
E nell’anno seguente ha inizio anche la commercializzazione di ricambi e abbigliamento per moto, con un piccolo reparto dedicato.
Nel novembre del 2004 con l’aumento della domanda e la necessità di spazio e locali sempre più organizzati nasce la nuova sede di 2000 mq in Via Torino al numero 41, nello stesso anno l’organico si rinforza di personale specifico per il reparto moto che si ingrandisce in un piano spazioso e con un grande show room.
Negli anni a seguire si rinforza ogni settore dell’azienda, con l’aggiunta del reparto carrozzeria e con l’inserimento di personale dedicato, si vede crescere la vendita alle officine con dei venditori sul territorio, il reparto moto si rinforza ulteriormente di personale tecnico e formato per la vendita al pubblico, diventando un punto di riferimento della zona e anche l’ufficio e la contabilità cresce con nuove segretarie.
Nel 2020 l’Autocar rinnova ulteriormente i locali attuali, sempre in Via Torino, 41 a Poirino, aumentando lo showroom auto con zone dedicate alla vendita dei prodotti, raddoppiando l’esposizione del reparto moto a 800 mq e aggiungendo un magazzino dedicato, un nuovo ingresso con ristorante/bar e un rimessaggio camper con 35 posti al coperto.
Attualmente la ditta vanta un organico di 4 soci, 2 amministratori e 21 dipendenti, una sede funzionale e sempre pronta a rispondere alle esigenze della clientela, un magazzino ben fornito, un reparto vendite online pronto e capace, una flotta di 6 furgoni aziendali per garantire un servizio di qualità ai propri clienti e in particolar modo il servizio di consegne giornaliero.